Home – Convegno

Finanziare le nuove imprese e i progetti sostenibili
Quali strumenti? Quali competenze?

Sono 5 anni che l’Istituto Riccati-Luzzatti di Treviso propone al territorio un evento di riflessione e orientamento sul tema delle competenze in ambito economico. Il primo anno l’attenzione si è concentrata sui progetti per l’inserimento nel mercato del lavoro e le testimonianze aziendali, il secondo si sono approfondite le tematiche della responsabilità sociale d’impresa, il terzo anno le nuove competenze per i nuovi lavori, il quarto anno fare impresa e trovare lavoro per il mercato globale. Intendiamo proseguire questo percorso proponendo quest’anno un tema strategico per l’area nel quale opera l’istituto, ovvero come finanziare le nuove imprese e i modelli sostenibili.
Nei percorsi di alternanza scuola lavoro (da quest’anno denominati PCTO) che caratterizzano da circa 6 anni l’indirizzo economico del Riccati-Luzzatti, gli studenti svolgono esperienze di impresa, che in alcuni casi prevedono delle progettualità di simulazione per l’avvio dell’attività economica, che per tutti gli alunni si completano con l’esperienza di tirocinio curricolare in azienda. Nel corso di queste esperienze, un ambito che rimane sempre poco esplorato è quello connesso ai canali e opportunità di finanziamento delle proprie idee di impresa, soprattutto quando questi progetti riguardano l’innovazione e la sostenibilità.

Questi ultimi due termini sono oggi al centro delle politiche delle imprese private e pubbliche. L’innovazione, che abbiamo già affrontato durante il convegno di due anni fa  nella sua dimensione internazionale, e il tema dello scorso anno relativo al fare impresa e trovare lavoro sono elementi chiave che permettono di creare valore nei processi e prodotti. Ma la domanda che si accompagna a questo aspetto è la seguente: di quali valori stiamo parlando? quali sono gli effetti dei progetti d’impresa rispetto alle componenti ambientali e sociali che sono la base per la vita dell’uomo in questo pianeta? In poche parole, come finanziare progetti sostenibili?

Due sono gli obiettivi del convegno:

  • fornire un quadro informativo sugli strumenti che oggi sono a disposizione delle imprese per finanziare innovazione e sostenibilità: questa parte ci permetterà di capire anche quali sono i rischi e le opportunità che le imprese hanno di fronte oggi, ma soprattutto nei prossimi anni;
  • analizzare quali sono le competenze necessarie per gestire le tematiche proposte, comprese le opportunità di lavoro per i diplomati e i percorsi di studio universitari in campo economico e sociale.

Come ogni anno il convegno è rivolto agli studenti del triennio dei percorsi del liceo economico-sociale e degli indirizzi del tecnico-economico presenti al Riccati-Luzzatti, alle loro famiglie, ma anche agli studenti (e loro famiglie) che, frequentando l’ultimo anno delle scuole medie inferiori, intendono scegliere questo percorso di studi per costruire il loro futuro. Inoltre l’evento è aperto alla partecipazione delle istituzioni del territorio e alla cittadinanza.

Il convegno vede la collaborazione tecnico-scientifica dell’Istituto Riccati-Luzzatti e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con il patrocinio del Comitato Tecnico Scientifico dell’istituto, a cui collaborano le associazioni di categoria e professionali del territorio (Confcommercio, Confartigianato, CNA, Assindustria Venetocentro, Confcooperative Belluno e Treviso, Ordine dei commercialisti) e il Comitato Genitori della scuola.

Download Locandina convegno  14 dicembre 2019