L’Istituto ha come obiettivo interdisciplinare la formazione di un'etica della responsabilità, della solidarietà, del rispetto degli altri e di un corretto esercizio della libertà. La valutazione del comportamento degli studenti risponde quindi alle finalità di:

  • accertare i livelli di consapevolezza raggiunti, con specifico riferimento alla cultura e ai valori della cittadinanza e della convivenza civile;
  • verificare le capacità di rispettare il complesso delle disposizioni che disci-plinano la vita di ciascuna istituzione scolastica;
  • diffondere la consapevolezza dei diritti e dei doveri degli studenti all'interno della comunità scolastica promuovendo comportamenti coerenti con il corretto esercizio dei propri diritti e, al tempo stesso, con il rispetto dei propri doveri;
  • dare significato e valenza educativa anche al voto inferiore a 6/10.

L’assegnazione del voto in condotta, fondata su una serie di indicatori consultabili nel sito web dell’Istituto, è decisa dai Consigli di Classe in base ai seguenti criteri di massima, che verranno utilizzati negli scrutini intermedi e finali:

  • la condotta e la sua valutazione hanno sempre valenza educativa;
  • il Consiglio di Classe è sovrano nel determinare il voto di condotta;
  • il voto di condotta viene attribuito collegialmente dal Consiglio di Classe, riunito per gli scrutini, su proposta del docente che nella classe ha il maggior numero di ore o dal coordinatore, sentiti i singoli docenti, in base all'osservanza dei doveri stabiliti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, dal Regolamento Disciplinare interno e dal Patto educativo di corresponsabilità.

INDICATORI:

  • Comportamento nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento di disciplina).
  • Interesse e partecipazione all’attività didattica.
  • Frequenza, rispetto degli orari e puntualità nella restituzione delle comunicazioni scuola-famiglia.
  • Impegno e svolgimento delle consegne didattiche.
  • Ruolo all'interno della classe.

Il voto di condotta, proposto di norma dal docente coordinatore di classe, tiene conto degli indicatori sopracitati, ma non prevede alcun automatismo. L’assegnazione definitiva del voto avviene in seno al Consiglio di Classe che valuta con attenzione la situazione di ogni singolo studente e procede all’attribuzione considerando la prevalenza degli indicatori relativi al singolo voto (almeno 3 su 5).

 Voto Indicatori
10
ECCELLENTE
  • Comportamento corretto e responsabile nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento di disciplina).
  • Interesse spiccato e partecipazione costante e propositiva all’attività didattica.
  • Frequenza assidua, rispetto degli orari e costante puntualità nella restituzione delle comunicazioni scuola-famiglia
  • Impegno costante, autonomo, molto attivo; regolare e serio svolgimento delle consegne didattiche.
  • Ruolo propositivo, collaborativo e trainante all'interno della classe.

9
BUONO

  •  Comportamento corretto nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento di disciplina) ed esente da richiami scritti.
  • Interesse e partecipazione corretta all’attività didattica.
  • Frequenza regolare, rispetto degli orari e restituzione delle comunicazioni scuola-famiglia in genere puntuali.
  • Impegno regolare nello svolgimento delle consegne didattiche.
  • Ruolo positivo e collaborativo nel gruppo classe.

8
MIGLIORABILE

  •  Comportamento non sempre corretto nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento di disciplina) con eventuali sporadici richiami scritti nel registro di classe (fino a un massimo di 3).
  • Interesse e partecipazione non sempre adeguati all’attività didattica.
  • Frequenza, rispetto degli orari e restituzione delle comunicazioni scuola-famiglia non sempre regolari.
  • Impegno discontinuo nello svolgimento delle consegne didattiche.
  • Ruolo non emergente nel gruppo classe.
7
POCO CORRETTO
  •  Comportamento problematico nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento) con infrazioni gravi o non gravi ma frequenti che abbiano comunque comportato richiami scritti nel registro e/o sospensione dalle lezioni.
  • Interesse e partecipazione all’attività didattica discontinui e scarsamente collaborativi.
  • Frequenza irregolare e/o scarsa puntualità in classe; irregolare giustificazione di assenze e/o ritardi.
  • Impegno opportunistico e saltuario, mancanza a volte del materiale scolastico.
  • Ruolo non collaborativo nel gruppo classe; atteggiamento passivo e marginale nell'attività scolastica.
6
NON CORRETTO
  • Comportamento decisamente scorretto nei confronti degli altri e dell’istituzione scolastica (spazi, materiali e regolamento) con infrazioni gravi che abbiano comportato numerosi richiami scritti e/o sospensione dalle lezioni fino a 14 gg.
  • Disturbo continuativo dell’attività della classe e della scuola.
  • Numerose assenze e ritardi non giustificati.
  • Disinteresse per le discipline e impegno quasi del tutto assente.
  • Ruolo negativo nel gruppo.
5
GRAVEMENTE SCORRETTO

Non ammissione alla classe successiva
Non ammissione all'esame di stato

  • Comportamenti di particolare gravità per i quali il Regolamento d'Istituto o lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti-D.P.R. 249/1998, come modificato dal D.P.R. 235/2007 e chiarito dalla nota prot. n. 3602/PO del 31/7/2008, preveda l'irrogazione di sanzioni disciplinari che comportino l'allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica per periodi superiori a 15 gg.
  • Recidiva nei comportamenti indicati a motivazione dell'attribuzione del 6 (sei) in condotta.
  • Sospensioni dalle lezioni oltre i 15 gg. derivanti anche da uno solo dei seguenti elementi:
  1. reati che violino la dignità e il rispetto della persona umana (violenza privata, minacce, uso o spaccio di sostanze stupefacenti, ingiurie, reati di natura sessuale ) o che creino una concreta situazione di pericolo per l'incolumità delle persone (allagamenti, incendi ecc.);
  2. ogni altro atto penalmente perseguibile e sanzionabile;
  3. trasgressione della legge sulla violazione della privacy.

Nello scrutinio finale si presuppone che per l’assegnazione del voto minimo (5) il Consiglio di Classe abbia accertato che lo studente: 

  • nel corso dell'anno sia stato destinatario di almeno una delle sanzioni discipli-nari che abbiano comportato una sospensione per un periodo superiore a 15 giorni;
  • successivamente alla irrogazione di sanzioni di natura educativa e riparatoria previste dal sistema disciplinare, non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel suo percorso di crescita e maturazione in ordine alle finalità educative previste dall'art. 1 del D.M.N. 5 del 16/01/2009.

La valutazione, espressa in sede di scrutinio intermedio e finale, va riferita a tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica e comprende anche gli interventi e le attività di carattere educativo posti in essere al di fuori di essa. La valutazione suddetta concorre alla valutazione complessiva dello studente. La valutazione del comportamento inferiore a 6/10, riportata dallo studente in sede di scrutinio finale, comporta la non ammissione al successivo anno di corso o all'esame conclusivo del ciclo di studi.
Il Consiglio di Classe tiene conto dell'insieme dei comportamenti dello studente durante il corso dell'anno. La valutazione espressa in sede di scrutinio intermedio o finale non può riferirsi a un singolo episodio, ma deve scaturire da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dello studente in ordine all'intero anno scolastico. In particolare, tenuto conto della valenza formativa ed educativa cui deve rispondere l'attribuzione del voto sul comportamento, il Consiglio di Classe tiene in debita evidenza e considerazione i progressi e i miglioramenti realizzati dallo studente nel corso dell'anno in relazione alle finalità previste dall'art. 1 del Decreto Ministeriale n. 5 del 16/01/2009.